Arte, tradizioni, artigianato e storia

Esplorando le malghe della Carnia per tornare alla natura

Rigenerarsi in una malga in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia)

Malga: il solo nome evoca panorami montani e verdi pascoli dove "passeggiano" libere pecore, capre e mucche. L'idea comune è quella di una rustica costruzione in pietra e legno dove il tempo pare essersi fermato e dov'è possibile respirare un'atmosfera particolare.
Le malghe della Carnia e del Friuli, così come quelle situate in altre zone alpine, sono delle residenze che uniscono degli elementi fondanti che sono rappresentati dal pascolo (passon), dall'abbeveratoio (poce da l'aghe), la casera (casere) e dalla stalla (loze), quanto di indispensabile per la cura degli animali e di coloro che li accudivano per la produzione di latte con il quale producevano burro e formaggi. Solitamente vicino alla malga si trovava il ricovero degli animali realizzato in muratura e con un tetto spiovente solitamente costituito da tegole di legno di larice (scjandules). Sempre attigua alla malga si trovava anche un'altra piccola costruzione dove trovava sede la casera, ossia il luogo dove si producevano formaggi.

Le malghe oggi

Attualmente le malghe si sono fortemente ridimensionate nel numero per via di uno spopolamento del territorio montano avvenuto nel tempo. Ubicate a partire da un'altezza minima di 600/700 metri s.l.m., oggi si dividono tra fattorie che hanno mantenuto la loro funzione e agriturismo dove, in ambienti efficacemente ristrutturati e confortevoli, possono trovare ospitalità tutti coloro che desiderano prendersi una pausa dai frenetici ritmi moderni.

A contatto con la natura si potrà godere dell'emozione di vedere spuntare il sole e ascoltare i rumori di animali al pascolo, così come scoprire l'antico rito di come si fanno i formaggi. Spesso c'è anche la possibilità di approfittare della cucina casalinga per apprezzare i sapori di un tempo veramente a km zero. Non è raro, in montagna, vedere passare un capriolo o assistere al volo di un rapace e sentirsi parte di uno scenario che è rimasto immutato com'era secoli fa.

Vivere in una malga carnica ci permette di ritrovare quella serenità che latita durante la nostra quotidianità ed è una esperienza tutta da vivere, per avere un indelebile ricordo di un bel soggiorno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.