Eventi, feste e sagre

Transumanza in Val Rauna - Almabtrieb

Il 30 settembre 2018 in Val Rauna - Almabtrieb spazio alla Transumanza, l'antica festa che segna il ritorno delle mandrie dall'alpeggio e l'inizio della nuova stagione autunnale

Arriveranno nelle stalle giù lungo la Val Rauna / Almabtrieb, nelle case di campagna, tra Malborghetto e Ugovizza, tutte infiocchettate, calme e tranquille, pure belle con le loro corone di fiori e di stemmi in testa: le mucche rientreranno nelle loro stalle dopo aver passato una bellissima estate sui ricchi pascoli alpini. Ma ormai è comparsa la rugiada sull’erba, per il pastore è tempo di riportare gli animali a valle, per quella che nei secoli si è trasformata in una vera e propria cerimonia, per festeggiare la transumanza. 

La Transumanza, il rientro delle mandrie dall'alpeggio

E così il 30 settembre 2018 ecco le mucche che arriveranno dal Monte Cucco, ecco la festa, ecco il momento della svolta, dell’arrivo dell’autunno. Tutto cambia meno che la voglia di stare in allegria insieme agli animali che sono da sempre il segno della ricchezza. I chioschi saranno aperti per l’intera giornata, dove si potrà mangiare di tutto, piatti tipici e carne di maiale, insieme al vino friulano. L’organizzazione è a cura della associazione culturale "Ugovizza in Fiore”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.