Eventi, feste e sagre

Festa dei funghi 2018 a Forni di Sopra

L'8 e il 9 settembre 2018 a Forni di Sopra nelle Dolomiti friulane spazio ai funghi e alla rievocazione storica in costume medievale del Castello di Sacuidic. Ecco il programma degli eventi

Due feste in una quella dei funghi a Forni di Sopra nelle Dolomiti friulane, che si terrà domenica 9 settembre 2018. Certo, i funghi, come dice chiaramente il programma, ma a questo viene innestata una festa medievale con tanto di rievocazione storica in costume della distruzione del Castello diSacuidic. Verrà anche allestito un accampamento, sempre medievale, all’interno del quale sarà raffigurata la vita degli armati con giochi d’armi, musici e giullari con cena a tema.

Funghi che passione a Forni di Sopra

Però saranno i funghi ad avere la parte più importante con una grande esposizione, per alimentare il senso di vanità dei cercatori, i quali esporranno le loro "conquiste” più grandi. Ma ci sarà anche il tempo per la didattica, perché i visitatori potranno vedere bene in evidenza sia quelli commestibili ben divisi dai velenosi. Immancabili anche convegni a tema, mostre, mercatini, chioschi gastronomici, musica dal vivo, animazioni e la seconda edizione della rievocazione medievale del Castello di Sacuidic, che altro non è che un momento ben tragico della storia di Forni di Sopra. Eccone la descrizione storica: "La rievocazione ripropone la distruzione del maniero, che fu stato incendiato e l’arrivo in paese dei Savorgnan che acquistarono per 150 monete aquileiesi le terre e le pertinenze di Forni di Sopra e Forni di Sotto e qui comandarono dal 1326 fino al 1789. Da allora i due paesi vennero denominati "Forni Savorgnani”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.