Eventi, feste e sagre

Arlois e fasois 2018 a Prato carnico

Domenica 9 settembre 2018 a Prato Carnico si svolgerà la manifestazione Arlois e fasois, che metterà in campo il favoloso mondo delle malghe

Rientrano le mandrie dagli alpeggi in quota, dalle malghe, rientrano nelle stalle per affrontare l’inverno. Ed è festa grande a Prato Carnico, un paese che, come tanti nella regione, è composto da agricoltori e pastori ma pure di orologiai e fini meccanici, di gente che si applicava agli "arlois”, come si chiamano nel dialetto. Intanto i coltivatori erano specializzati nei fagioli, nei "fasois”. Poco c’è voluto, anche per l’assonanza dei nomi, a fare una grande festa, coinvolgendo anche i pastori e gli allevatori, al rientro dopo la lunga estate in quota.

Alois e fasois 2018

"Arlois e fasois. Il mondo delle malghe”. Nella val Pesarina, nella "valle del tempo”, che simbolicamente viene chiamata, sarà possibile intraprendere, il prossimo 9 settembre 2018, uno straordinario percorso di monumentali macchine, "che si snoda a Pesariis, il suo borgo più affascinante”. Dire che per quella giornata c’è il "solito” rituale potrebbe essere riduttivo ed invece i prodotti di qualità come i formaggi delle malghe, tutto quello che viene considerato prodotto tipico della Valle verrà messo in tavola, a vantaggio dei turisti e degli abitanti di Prato Carnico e della caratteristica festa degli "Alois e fasois”, che non dovrebbero stare insieme e che invece contribuiscono a fare passare una giornata d’allegria e di festa..

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.