Eventi, feste e sagre

Girarifugi come il Cammino di Santiago

fino al 31 ottobre 2018 è possibile passeggiare alla scoperta di alcuni tra i più belli rifugi del Friuli: è Girarifugi 2018, la kermesse dedicata agli escursionisti

Dal 30 giugno 2018 i "Girarifugi” stanno conquistando la Carnia: una manifestazione che non pretende di raggiungere subito tutti i Rifugi esistenti nel Friuli ma che riesce a dare all’escursionista il tempo sino alla fine d’ottobre per assaporarne la maggior parte. Durante le escursioni, in tal guisa del Camino di Santiago, verranno apposti in una tessera di facile reperimento, tanti timbri quanto sono state le visite. E non saranno tutti timbri uguali: più sono difficili da raggiungere e più il gestore del rifugio metterà mano proprio al bollo. 

Quanti se ne devono raggiungere per aver diritto ad un premio incredibilmente bello ed ambito come la maglietta di Girarifugi? Non molti: solo diciotto, un obiettivo che ancora si può raggiungere. Insomma passeggiare, camminare, e se qualcuno lo vuole fare, anche correre, per le montagne del Friuli: non c’è, non ci può essere, vacanza migliore. Certo che l’azione della manifestazione è quella di far conoscere le opportunità, di far arrivare turisti un po' dappertutto ma è innegabile che frequentare la montagna in modo corretto e sostenibile farà bene ad entrambi, alla montagna ed all’escursionista. 

Per l’organizzazione non esistono copyright: ogni foto può, anzi deve, essere condivisa con tutti, al fine di fare gruppo e di condividere ancora di più la mission. L’unica cosa che gli organizzatori consigliano vivamente è quella di vantarsi del cammino una volta percorso, perché non è per niente usuale: oggi chi sceglie per la vacanza di andare a piedi a "caccia” di rifugi, di attraversare dei monumenti naturali di grande respiro, deve sapere a cosa va incontro. Ma se non si vuole camminare è possibile anche gustarsi gli eventi all’interno dell’evento. Ed è allora ecco a segnalare "In alto i vini: il gusto raddoppia” il ventisette di ottobre, dalle dodici alle diciotto, quando il "Nettare degli Dei” salirà nei rifugi alpini, per farsi conoscere, al naturale, in modo da unire amicizie e pietanze.

Per saperne di più consultate il nostro articolo sui Girarifugi 2018 in Carnia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.