Eventi, feste e sagre

Festa dei Cjarsons a Sutrio

"I cjarsons la tradizione della Carnia" è un evento enogastronomico nella prima domenica di giugno a Sutrio (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia), con 10 varianti del tipico piatto carnico

Sono salati? Macché! Sono dolci? Non sempre! E allora? Ma sono i cjarsons un piatto tipicamente "carnico", che ha la sua esaltazione il primo weekend di giugno, a Sutrio, fine settimana che quest'anno cade il quattro. Bancarelle per prodotti tipici ma soprattutto per degustare cjarsons in ogni forma, meglio ancora, in dieci gusti, provenienti da altrettanti paesi della Carnia. Perché di quella specialità carnica, essendo un piatto povero, in ogni casa, in ogni pieve si sono sviluppate delle varianti, importanti a volte decisive. A ben vedere sono degli agnolotti di pasta di patate con ripieno a base di ricotta impastata ma con una ricchissima varietà di ingredienti, spezie, frutta secca, uva sultanina, aromi orientali, erbe aromatiche e chi più ne ha più ne metta. Le tante variazioni al tema si sono avute proprio perché essendo "cucina povera", quella delle case dei contadini, ogni donna ne ha fatto una propria versione al tema con caratteristiche diverse per ogni paese, per ogni frazione, per ogni cucina.

Le parole "cucina povera" sono sparite da un pezzo e ora i cjarsons sono diventati elementi d'alta qualità. Serve, a questo punto, un piccolo elenco dei "capisaldi" del cjarsons dei paesi dove si producono, ognuno con le sue caratteristiche e raffinatezze che si mettono in mostra durante la festa dei cjarsons di Sutrio, evento denominato "I cjarsons la tradizione della Carnia". E così vi sono quelli di Zovello di Ravascletto, che sono stati anche eletti, in passato, quali migliori; di Ligosullo, di Treppo Carnico, ovviamente di Sutrio, di Cabia di Arta Terme, di Cercivento, di Valle Rivalpo di Arta Terme, di Paularo, di Piedim di Arta Terme, di Cleulis di Paluzza. Tutti diversi, tutti buonissimi, tutti intriganti. Tutti Cjarsons.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.