Eventi, feste e sagre

Fasin la Mede di Sutrio

L'ultima domenica di luglio a tagliare il fieno sul Monte Zoncolan (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia). E molto di più tra enogastronomia, rifugi, visite guidate, mostre, sport, animazione e laboratori per bambini, musica e balli folk della tradizione

Una fotografia del mondo agricolo e dei lavori che ne riempivano le giornate e le stagioni. A Fasin la Mede a Sutrio, in Carnia, nell'ultima domenica di luglio, si rievocano le operazioni della fienagione sulle pendici del Monte Zoncolan, sulla grande montagna, senza dimenticare aspetti, personaggi e comportamenti tipici del passato. Così i "setors", gli uomini, falciano l'erba e "las vores", le donne, costruiscono "las medes", cioè i grandi covoni di fieno.

A Fasin la Mede si mangia nei tradizionali "stavoli", dove si appoggeranno i visitatori per il percorso gastronomico - naturalistico che l'evento rievocativo (in italiano "Facciamo il covone") sottende. Però che festa: una giornata all'aria aperta, a 1.200 metri, «in un clima gioioso e festoso in cui la tradizione del lavoro del fieno si mescola alla creatività delle sculture col fieno». Chi ha partecipato in passato le ha ritenute ore e giorni indimenticabili, perché con la semplicità della festa, si viene "rapiti" e consegnati al passato, durante i lavori, che oggi vengono rappresentati con gioia e con spensieratezza ma che una volta erano faticosi e impegnativi per la famiglia e per l'anno che gli stava davanti. Vedere quei lavori, però dà anche l'idea del duro lavoro degli agricoltori.

Oltre alle dimostrazioni degli antichi mestieri, compresa la mungitura delle mucche, nel programma di ogni edizione di Fasin la Mede di Sutrio esibizione di gruppi folk nei balli tradizionali, mostre, massaggi con il fieno, animazione e laboratori per bambini, sport come deltaplano e parapendio.

Dicevamo del percorso enogastronomico: tra i piatti potrete assaggiare, tra gli altri, la pasta alpina, grigliata mista con cappucci e polenta ("griglie miste cun cjapûs e polente"), polenta e spezzatino di maiale ("polente e umit di purcit"), salsiccia alla carnica con polenta ("tocj in braide") e i dolci della tradizione carnica. In aggiunta, sono a disposizione varie baite nei pressi dello Zoncolan.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sull'evento Fasin la Mede e per il programma: 


Nella foto: uno scorcio della salita del Monte Zoncolan (Sutrio, Ravascletto, Ovaro. Carnia. Udine. Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.