Eventi, feste e sagre

Balcone Fiorito 2018 di Tolmezzo

Tutto pronto nella 'capitale' della Carnia (Friuli-Venezia Giulia) per la quarta edizione di questo evento, un concorso tra concittadini, a base di fiori, piante ornamentali e decorazioni floreali per valorizzare balconi, terrazze, finestre e davanzali. Iscrizioni entro il 29 giugno, sopralluoghi dal 16 al 31 luglio

Belli, bellissimi, colorati, che attirano l'attenzione: sono i balconi fioriti che in ogni città vengono ricercati, stimolati. Come a Tolmezzo con l'evento Balcone Fiorito 2018, quarta edizione del concorso, facile nella concezione ma che produrrà bellezza e armonia nel centro storico e nelle frazioni del capoluogo carnico. «L'iniziativa desidera valorizzare il lavoro dei numerosi appassionati che ogni anno dedicano cure e risorse a questa delicata e poetica forma d'arte». E così sarà un profluvio di garofani, rose, ortensie, gelsomini e moltissime altri fiori, piante ornamentali ed essenze, che scenderanno dai balconi e dalle terrazze. Il termine ultimo per iscriversi è fissato nel 29 giugno.

Il concorso Balcone Fiorito 2018 è riservato ai residenti e domiciliati a Tolmezzo, e i tre vincitori verranno scelti da una giuria che visionerà i balconi per scegliere i tre più belli nel periodo 16 - 31 luglio. L'abbellimento partirà dal centro storico ma non dimenticherà nemmeno le frazioni e l'intero territorio comunale. Chi vincerà? Intanto tutte le "opere" saranno degne di segnalazione, tutte saranno le vincitrici "morali" della manifestazione. La giuria però dovrà tenere conto, nel suo giudizio inappellabile, della qualità dei fiori e delle piante, oltre che della quantità, insieme alla fantasia, agli accostamenti dei colori, all'armonia: insomma guarderà alla bellezza dei balconi. E di sicuro sarà imbarazzata nello sceglierne solo tre:

  • il balcone fiorito più bello del centro storico di Tolmezzo 2018;
  • il balcone fiorito più bello delle località e delle frazioni;
  • il balcone fiorito più bello del rimanente territorio del capoluogo.

I premi saranno legati alla manifestazione: buoni per i vincitori per acquistare piante e fiori in un vivaio o azienda agricola della conca tolmezzina, dalla somma di € 150,00 l'uno. I premiati riceveranno il riconoscimento tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, nello svolgersi di un'altra kermesse.

Per maggiori informazioni su Balcone Fiorito 2018 di Tolmezzo vi invitiamo a consultare il sito del Comune comune.tolmezzo.ud.it e/o il sito della gestione associata tra i comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis concatolmezzina.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.