Eventi, feste e sagre

Sutrio, appuntamento con Farine di Flôr 2017

La cittadina della valle del But, in Carnia, ospita la manifestazione dedicata alla conoscenza e degustazione delle farine

Sabato 8 ottobre 2017 il grano e i mulini diventeranno i protagonisti di Farine di Flôr, evento organizzato per trasmettere al pubblico le peculiarità delle coltivazioni locali e raccontare il legame del territorio col cibo. Convegni, incontri e degustazioni permetteranno di scoprire l’antico rapporto tra popolazioni della Carnia, il grano e gli strumenti per la sua lavorazione.

Farine di Flôr, che aprirà i battenti alle ore 10, si svolgerà per tutta la giornata dell’8 ottobre 2017. "Essere un mugnaio”, alle ore 10.45, è il titolo del convegno ospitato presso la sala polifunzionale di Sutrio, nella quale si parlerà dei mulini storici del Friuli insieme all’Associazione dei mugnai e proprietari mulini storici del Friuli Venezia Giulia e da "Il Cavalîr”, che promuovono l’incontro.

I cereali vengono coltivati nell’Alta val del But fin dall’anno 1000, dove i principali prodotti erano l’orzo e il grano. L’esistenza dei mulini viene documentata fin dal 1200: la macinazione e la frantumazione dei cereali, così, assunse una produzione più innovativa, rendendo l’intera area tecnologicamente avanzata nella lavorazione dei cereali. Il terreno della zona, sterile e ghiaioso, divenne fertile grazie all’attenta lavorazione delle popolazioni locali: in questo modo, la diffusione di grano, orzo, grano saraceno e segale aumentò, tanto che ci furono numerosi successivi investimenti. Ad esempio, la Repubblica di Venezia, che dominava su quell’area, stimolò la nascita di nuovi mulini e anche la coltivazione del mais, che divenne poi l’alimento più consumato dalle popolazioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.