Eventi, feste e sagre

Ultima tappa del "Cammino delle Pievi" 2017 il 15 ottobre

Sarà Arta Terme - Pieve di San Pietro in Carnia (Zuglio, Udine, Friuli-Venezia Giulia) l'ultima, suggestiva tappa, del Cammino delle Pievi 2017

Sono stati migliaia i pellegrini che anche nel 2017 porteranno a termine le venti tappe del "Cammino delle Pievi"; l'ultima escursione partirà, il prossimo 15 ottobre 2017, da Arta Terme verso la Pieve di San Pietro di Zuglio, con l’assistenza spirituale dell'Arciconfraternita "Pieres Vives", che ha pensato, e poi realizzato il progetto. Sta per terminare un'altra edizione di questo particolare "Cammino", che, alla stregua di altri più famosi, rievoca passati momenti della vita religiosa ma anche sociale della Carnia.
Partenza ore 09:20 circa da Arta Terme. Arrivo al "Plan da Vincule"/San Pietro ore 10:30. Lunghezza percorso 7,2 Km, dislivello medio oltre i 300 metri. Inizio messa ore 11:00. A seguire, pranzo e partenza per Zuglio con possibilità di visitare il Foro Romano e il Museo Archeologico.

Nelle precedenti diciannove tappe si sono toccate nove pievi oltre a chiese e santuari della zona, percorrendo oltre duecento chilometri di strada attraverso antichi sentieri, boschi, alpeggi, malghe e rifugi. L'aspetto religioso, non si può negare, è preponderante nel Cammino delle Pievi, grazie anche all'appoggio dell'Arcidiocesi di Udine, ma non vanno nemmeno misconosciuti gli aspetti culturali, folcloristici e, perché no, fisici, turistici, sportivi e sociali. Intanto l'essere riusciti da parte della "Pieres Vives" a coinvolgere centinaia di persone che hanno garantito l'apertura delle pievi e di alti edifici religiosi è da considerarsi un successo: molte sono le persone che vogliono ripercorrere sentieri storici, quelli che gli abitanti della Carnia seguivano per i propri commerci ma anche per pellegrinaggi e per chiedere la grazia della pace all'interno delle caratteristiche e suggestive pieve della regione.

Il coinvolgimento è comunque in crescita e, seppur deve ancora partire l'ultima tappa del Cammino delle Pievi 2017, ecco che il comitato, che ha accompagnato tutti i pellegrinaggi, è pronto con il nuovo programma che ripartirà nelle prime giornate della primavera. Si pensa anche a una tabellazione dei percorsi per renderlo accessibile anche in altri momenti dell'anno.

L'ultima giornata, la Arta Terme - Pieve Matrice di San Pietro in Carnia, sarà anche quella della "premiazione" dei gruppi che si sono presentati più numerosi, gruppi sia della Carnia che di altri territori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.