Eventi, feste e sagre

Arlois e Fasois di Prato Carnico

Il secondo weekend di settembre fagioli e orologi: l'improbabile connubio di una festa bellissima a Prato Carnico (Val Pesarina, Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia)

Basta aspettare il il secondo weekend di settembre per andare in Val Pesarina in Carnia, a Prato Carnico (Udine), frazione Pesariis, per la tradizionale festa della "demonticazione", che altro non è se non il rientro delle mandrie dalle malghe in alta quota. Festa grande per le famiglie che si riuniscono ma è anche l’occasione per celebrare i due prodotti tipici di questa incantevole e appartata valle della Carnia, che si insinua sotto le Dolomiti Pesarine. E si parla degli orologi, gli "arlois" in carnico, e i fagioli, "fasois", coltivati negli orti di tutte le famiglie e in piccole aziende agricole, apprezzati per la loro qualità. E allora ecco il nome dell'evento, Arlois e Fasois.

Qui si costruivano sin dal 1700 le "macchine del tempo", orologi che poi andavano nelle torri delle città di Italia del Nord e della Mitteleuropa, dando vita ad un comparto vero che è ben presto passato dal settore dell’artigianato di qualità a quello dell’industria di alto profilo come era la ditta Solari, famosa nel mondo. Tanto da far acquisire alla Val Pesarina il soprannome di "Valle del Tempo".

Arlois e Fasois. Il mondo delle malghe è un evento "semplice": c'è un percorso "obbligato" che fa vedere le diverse installazioni degli orologi monumentali, straordinariamente interessante, percorso che poi finisce in Piazza della Canonica dove si possono gustare i tantissimi piatti a base di fagioli. Nessuna sorpresa a vedere la minestra di orzo e fagioli mentre destano ancora sorpresa le crostate con la marmellata di fagioli e, per chiudere il pasto, il gelato al fagiolo. Il tutto in un paese delizioso, fresco e spontaneo.

Programma Arlois e Fasois 2017, 9 e 10 settembre

Qui sotto troverete la locandina-programma dell'evento dedicato ai fagioli e agli orologi nella valle del tempo.


Nella foto: l'orologio-calendario perpetuo gigante di Pesariis di Prato Carnico (Val Pesarina, Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia), situato tra la ex scuola elementare, ora residenza turistica, e l'ex edificio Cral.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.