Arte, tradizioni, artigianato e storia

Pieve di San Pietro in Carnia, vedetta sulla valle

La Pieve Matrice, la più antica della Carnia (Udine, Friuli-Venezia Giulia), si trova a pochi Km dal centro di Zuglio e nei pressi della valle del But

I primi scritti riguardanti questa chiesa risalgono all'anno 808, quando quest'ultima venne edificata in sostituzione della preesistente basilica rasa al suolo dalla tribù barbarica degli avari.
Quella lasciataci in eredità conserva alcuni tratti originari ma risale tuttavia ai primi anni del '300, quando divenne sede e punto nevralgico della diocesi vescovile della zona.

Numerose e pregevoli opere sono custodite e gelosamente conservate all'interno della Pieve di San Pietro in Carnia di Zuglio, tra cui una tela rappresentante la conversione di San Paolo. Altra tela di considerevole entità ed importanza è quella che al proprio interno rappresenta la consegna delle chiavi al primo pontefice della storia, l'apostolo Pietro. Un ulteriore cimelio raffigurante il seguace di Gesù è la statua in suo onore, tra le poche opere d'arte sopravvissute al furto subito nel 1981.
Infine un portale dall'evidente e affascinante stile gotico e un atrio dal quale si può contemplare ed ammirare, nella sua perenne vitalità e in tutto il suo splendore, l'antica bifora di origine romana.

Pieve di San Pietro in Carnia, dal quale sarà possibile godere dell'intera vallata sottostante, una coccola per la vista.

Comune di Zuglio: brevi cenni

Ridente paesino situato in provincia di Udine, Zuglio, poco meno di seicento abitanti, sorge in tutto il suo splendore dalle rovine dell'antica città romana di Iulium Carnicum, la più settentrionale dei centri abitati romani, fondata secondo alcuni studiosi negli anni tra il 58 ed il 49 a.C.
Importante sede vescovile nel periodo dell'Alto Medioevo, Zuglio sorge ad un'altitudine di 429 metri sopra il livello del mare.
Oltre che essere sede di un museo archeologico che al suo interno racchiude tutte le rovine ed i resti dell'antico sito romano, è inoltre culla e sede di una delle più antiche chiese dell'intero territorio friulano, la Pieve Matrice di San Pietro in Carnia, distante circa tre chilometri dal centro cittadino.


Nella foto: scorcio della Pieve di San Pietro in Carnia (Zuglio, Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.