Enogastronomia

Swan Bergman racconta il pane Pancor

il documentario di Swan Bergman sul Pancor, un particolare tipo di pane ottenuto dalla corteccia interna degli abeti, ha riscosso successo ed è stato donato alla collettività friulana

Un elegante connubio tra documentario e gastronomia tipica. Questo il senso dell’opera "Pancor, il pane che viene dal cuore”, che racconta la particolare storia del pane realizzato con la corteccia degli abeti sradicati dalla tempesta che flagellò il Friuli nel 2018. A realizzare il documentario è stato il regista bolognese Swan Bergman, già impegnato nei concerti live del rocker Vasco Rossi. La geniale ricetta è scaturita dalla mente dello chef friulano Stefano Basello, che all’indomani del disastro che flagellò la Carnia e Sappada si rimboccò le maniche e realizzò questo pane.

Basello ha ripreso l’idea da un’antica tradizione quasi scomparsa ma un tempo popolare al confine tra Italia e Austria: quando la farina era un alimento costoso e in molti non se la potevano permettere, era uso comune recuperare la parte ricca di linfa della corteccia di alcuni abeti bianchi e rossi per realizzare, grazie anche a bacche, licheni e altre erbe, un pane croccante, biologico, davvero squisito.

Il documentario sul Pancor, della durata di trenta minuti, è rimasto per alcune settimane in programmazione al cinema Visionario di Udine prima di essere donato dal regista e dalla casa di produzione Etd movie alla comunità friulana, nella speranza che tale opera possa ulteriormente incentivare il turismo nella zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.