Sagra della Beata Vergine della Salute a Maniaglia di Gemona
Dal 20 al 24 novembre 2019 a Maniglia di Gemona (UD) spazio alla Sagra della Beata Vergine della Salute, con un programma ricco di appuntamenti
E’ una vera sagra di paese quella che si svolgerà dal 20 al 24 novembre 2019 a Maniaglia di Gemona (UD), festa che mette in tavola i piatti tradizionali come il frico o gli gnocchi oppure il cinghiale e polenta e che ha come dessert castagne e vin brulè. Da mercoledì 20 a domenica 24 novembre 2019 si svolgerà a Maniaglia di Gemona la Sagra della Beata Vergine della Salute.
Per tutti i giorni di festa si potranno assaggiare diversi piatti tipici della regione, come il frico, gli gnocchi e il cinghiale con la polenta, oltre a vin brulè con castagne. Musica tutte le sere mentre la domenica vi sarà il ritrovo e le iscrizioni dei trattori al parco dei festeggiamenti con rientro dei mezzi agricoli in tempo per il pranzo, in realtà la polenta di Ciro. Una festa veramente popolare che ricorda la devozione della borgata e della sua gente verso la Madonna della salute, pregata da tutti ma in particolar modo da coloro che erano assoggettati ai lavori agricoli.
Si potrebbe dire una festa
senza ambizioni se non fosse che proprio queste sono le manifestazioni della
volontà popolare dell’intera Italia, che è stata contadina e lavoratrice, con
principi sani. Va anche ricordato che pure a Forni di Sopra vi sarà analogo
festeggiamento perché la devozione verso la Madonna della Salute era davvero
sentita. E a Forni la celebrazione vi sarà giovedì 21 novembre 2019, in
frazione Vico dove esiste una chiesa a quel nome anche se la benedizione dei
veicoli vi sarà anche in Piazza Centrale e Via Roma. Ovviamente la festa si
concluderà con un pranzo comunitario al coperto.