Eventi, feste e sagre

Borghi e presepi: magico Natale a Sutrio

Nel periodo natalizio, fino al 6-8 gennaio, Sutrio, borgo della Carnia in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia), ospita questo contenitore di eventi tra presepi artigianali, mostre fotografiche e pittoriche, laboratori, animazione per grandi e piccini, mercatino dell'artigianato e dell'agroalimentare, concerti, cori...

Borghi e Presepi è un evento caratteristico che ogni anno, nel periodo natalizio, si rinnova a Sutrio, regalando una dimensione magica, irreale.
Dalla seconda metà di dicembre fino all'Epifania per le vie di questo antico borgo medievale, tra superbi alberi di Natale ottenuti da legno riciclato, vengono esposti decine di presepi artigianali.
A valorizzare ogni angolo del suggestivo borgo, che sorge nella splendida cornice naturale ai piedi del monte Zoncolan, strade, case, piazze, loggiate e cantine, espongono i presepi allestiti con sapiente maestria dagli artigiani locali, tra cui si inseriscono anche opere provenienti dalle vicine regioni italiane ed estere.

Borghi e Presepi di Sutrio è diventato ormai un celebre evento, ogni anno molto atteso e richiama, per Natale, visitatori da ogni parte, desiderosi di immergersi in un'atmosfera che non ha eguali, resa ancora più suggestiva dalle nenie natalizie di sottofondo e dalle luci soffuse.

L'arte presepiale di Sutrio

L'arte presepiale a Sutrio vanta un'antica tradizione tanto da rappresentare una delle principali attrazioni del borgo. L’artigianato locale si esprime nell'allestimento di pregiati presepi realizzati a mano dai suoi artigiani, che tramandano da millenni l'arte di intagliare il legno.
Il Presepe Vivente ripropone scene della natività e scorci degli antichi mestieri, tuttavia l'opera più importante di Borghi e Presepi di Sutrio, quella che desta lo stupore dei visitatori, è il Presepe Monumentale dell'artista Gaudenzio Straulino detto Teno, frutto di ben trent'anni di lavoro. Interamente realizzato in legno, il Presepe di Teno, regolato da ingranaggi meccanici, rappresenta nei minimi particolari scene di vita della Carnia, gli usi, i costumi, i mestieri e le tradizioni di questa regione, con tanta precisione da essere considerato un museo etnografico in miniatura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.