Arte, tradizioni, artigianato e storia

A Tolmezzo Autunno fa rima con Teatro dialettale

Fino al 2 novembre 2019 con quattro appuntamenti in calendario, a Tolmezzo si parlerà in dialetto, con il teatro dialettale che anche quest'anno arricchirà l'autunno cittadino

E’ una tradizione consolidata: a Tolmezzo parlare di autunno è parlare di teatro amatoriale in lingua friulana. Così tra il 12 ottobre e il 2 novembre 2019 quattro appuntamenti che vedranno avvicendarsi sul palco del Teatro comunale "Candoni” altrettante compagnie teatrali. 

Il via lo darà addirittura un musical allestito dalla Compagnia l’Associazione Culturale Parcè No di Montenârs "No tu sâs ce che tu âs”. Il 19 ottobre 2019 sarà invece la volta delGruppo Teatrale Universitario di Udine per lo spettacolo "Casins!”. Terza rappresentazione, il 26 ottobre 2019, con ”Miôr stâ cul mâl che si” del Gruppo Ricreativo Drin e Delaide di Rivignano. A chiudere la rassegna, infine, lo spettacolo "Afârs di famee” della Compagnia "Ombra del Campanile” di Passons di Pasian di Prât. L’organizzazione è tutta del Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana e il supporto della Società Filologica Friulana e dell’Arlef, Agenzia regionale per la lingua friulana. 

Ma la passione per il teatro sarà alimentata dalla stagione di Prosa 2019 che prenderà il via dopo il teatro dialettale. Un grande cartellone attende quindi gli amanti del teatro sino a primavera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.