Eventi, feste e sagre

Sutrio e la farina, ecco le 'Farine di flor'

Il 6 ottobre 2019 a Sutrio spazio alle 'Farine di flor', una kermesse dedicata alle farine e al loro utilizzo, dove poter assaporare il gusto autentico della tradizione territoriale

Sutrio sarà il palcoscenico della farina, di tutte le farine, di tutti gli usi che di queste se ne fanno da secoli. Eccola allora una festa, che si chiama "Farine di flor” e che si terrà il 6 ottobre 2019, per riempire proprio Sutrio, le sue stradine, le sue piazzette per degustare i piatti tipici che dalle farine discendono. 

Ma anche birre artigianali, che sono diventate un vanto per l’intera regione. Festa che vuole mettere in mostra proprio la coltivazione dei cereali che hanno determinato la vita delle Valli per secoli, nonostante fosse freddo, piovesse e nevicasse più del necessario. La capacità degli agricoltori insieme alla tenacia dei semi hanno così costituito la base della dieta dei friulani, che oggi a Sutrio, ringraziano in maniera pubblica. Venivano coltivati il grano, l’orzo, il grano saraceno, il pajan, la segale e poi anche il mais che avrà il merito o il demerito di soppiantare tutti i cereali. 

La festa nasce così dalla riscoperta delle tradizioni millenarie unita alla voglia di stare insieme e fare festa. La Pro Loco di Sutrio, che organizza, allestirà anche degli stand gastronomici per le degustazioni del caso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.