Eventi, feste e sagre

I cavoli? A Forni Avoltri!

Il 6 ottobre 2019 a Forni Avoltri, in provincia di Udine, spazio alla celebrazione del prodotto tipico di questa terra: il cavolo

Gli organizzatori hanno giocato con il nome, dando vita ad una manifestazione originale "La festa dei cavoli nostri” giunta alla seconda edizione a Collina di Forni Avoltri (UD). Chissà che cosa ci si immagina per il paese: è il luogo dove vivono solo sessanta anime, tutte con la voglia di fare. Più di tutti hanno messo mano al progetto "cavolo” cinque abitanti, che non si davano pace sul perché quell’ortaggio, il cavolo cappuccio locale da tutti chiamato cjaput, così prelibato, fosse sulla via del dimenticatoio. 

Così oltre due ettari tutti intorno a Collina sono stati vocati a questa coltivazione. Via ad una cooperativa agricola ma anche via al censimento di tutte le particelle interessate, alla ricerca dei proprietari perché dessero il loro consenso alla coltivazione, proprietari sparsi in tutto il mondo, s’intende. Poi la semina.Già i semi: "Mica semi qualunque. Bensì quelli amorevolmente conservati dall'ultimo coltivatore locale di cjaput, il novantenne Ciro Toch, che ogni due anni ha rinnovato la semenza dell'ortaggio per tramandarlo ai posteri”. 

Che storia, allora e la sagra del cjaput, del cavolo è stata la degna conclusione, cavoli e musica, cavoli ed altri prodotti locali, cavoli e divertimento. Insomma tutti a Collina di Forni d’Avoltri il prossimo 6 ottobre 2019.

Locandina Collina di Forni d’Avoltri - 6 ottobre 2019



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.