Eventi, feste e sagre

Carnia Classic International Fuji-Zoncolan

Tutti in sella fra le vette della Carnia (Udine, Friuli-Venezia Giulia) per una settimana, con il clou l'ultima domenica di agosto grazie alla Granfondo (oltre 100 Km), alla Mediofondo e alla "Ciclopedalata" Carnia Classic

Agosto, una rilassante vacanza in montagna. Il Friuli Venezia Giulia offre, come le sue cime, clima mite anche d'estate, refrigerio dalla canicola metropolitana e lunghe camminate in altura all'insegna del benessere (fisico e interiore) e della quiete. Per chi, però, ha anche voglia di cimentarsi con un poco di attività fisica, tutti gli anni in provincia di Udine si corre la Carnia Classic International Fuji-Zoncolan, kermesse che raggruppa più gare ciclistiche e non solo, dalla Granfondo alla MTB, dalla musica agli spettacoli teatrali, per circa una settimana sul finire del mese, coinvolgendo atleti professionisti, dilettanti appassionati e giovani bimbi amanti dello sport.
Per il 2017 l'evento si terrà dal 19 al 27 agosto.

Pedalare all'ombra del Monte Zoncolan nell'ultima domenica di agosto

Le montagne che caratterizzano questa regione del Friuli hanno striature suggestive, grazie alla loro composizione geologica: fra una pedalata e l'altra, lungo i percorsi della Carnia Classic, potrete ammirare lo spettacolo del calcare, della dolomia e della selce. Ogni anno il Comitato organizzatore della Carnia Classic International Fuji-Zoncolan si prodiga per realizzare numerosi eventi sportivi e sociali che coinvolgono tutte le comunità locali, ma anche i numerosi turisti che approdano in zona; tutti uniti all'insegna della passione per la bici, ma anche per il territorio che li ospita, da maggio ad agosto propone un calendario fitto di impegni, con il clou l'ultima domenica di agosto con la Carnia Classic "vera e propria": si parte da e si arriva a Tolmezzo con 3 differenti percorsi, Granfondo da oltre 100 Km, Mediofondo e "Ciclopedalata", su terreno asfaltato per garantire l'agibilità a tutti.

In sella per vicinanza e solidarietà

Il gruppo, ogni anno sempre più folto ed eterogeneo, di Carnia Classic si prefigge di tenere vivo il gemellaggio tra il Monte Fuji e il Monte Zoncolan, ma non solo; nell'ottica del Comitato Organizzatore, curare il proprio orticello aiuta a guardarsi intorno con responsabilità. Per questo, ad esempio, nelle varie edizioni della corsa, sono stati "pedalati" eventi a favore di molte importanti cause umanitarie. E per non escludere nessuno, il sabato precedente la manifestazione dei senior si organizza anche una Carnia Classic Junior tutta dedicata ai piccini.


Nella foto: un tratto della salita del monte Zoncolan (Sutrio, Ovaro e Ravascletto, Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.