Eventi, feste e sagre

Un evento in ricordo degli alpini del 'Tolmezzo'

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 a Venzone (UD) spazio al ricordo del Battaglione Alpini 'Tolmezzo', con una due giorni di festa all'insegna della memoria

Due giorni per ricordare il Battaglione Alpini "Tolmezzo”: a Venzone (UD),sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 un momento importante del ricordo della valle e del territorio. Saranno presenti rappresentanti dei gruppi alpini di Artegna, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Paluzza, Forni Avoltri, Tarcento e Tolmezzo, i quali ricorderanno i propri caduti con l’apposizione di una corona a ricordo.

Banda alpina ma anche tanto cibo; e poi vino e allegria. La domenica alle dieci e trenta sfilata per blocchi di compagnia verso la caserma "Manlio Feruglio, dove sarà eseguito l’alzabandiera, la benedizione e la donazione del Labaro al Comandante, in occasione dei 110 anni dalla costituzione dell’8° Reggimento Alpini. Rimane fortissimo il legame tra territorio e gli alpini anche se non essendovi più una leva obbligatoria sono molti meno gli arruolati. La presenza e la voglia di fare festa rimane immutata e le penne nere sono, da sempre momento di gioiosità e rigore di una popolazione che le ha viste sempre a propria difesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.