Eventi, feste e sagre

Festa della mela 2019 a Tolmezzo

Dal 20 al 22 settembre 2019 spazio al tradizionale appuntamento della Festa della Mela a Tolmezzo, pronta a tagliare il traguardo della 24esima edizione

Eccola di nuovo la festa della mela di Tolmezzo: dal 20 al 22 settembre 2019, per la sua XXIV edizione, la kermesse agroalimentare per eccellenza della cittadina carnica occuperà strade e piazze; due giornate che ricchissime di eventi e di pubblico. Vuole essere, oltre che un momento di festa, anche quello per "celebrare” un prodotto tipico del territorio che è addirittura tutelato con tutti i marchi possibili. 

Le mele del tolmezzano sono buone e succose, degne a ben vedere di competere con altre molto più acclamate. Arriveranno come solito degli chef stellati i quali daranno vita ad una sessione di degustazioni alla quale parteciperà il pubblico. "Tantissime varietà di mele autoctone e certificate marchio AQUA nella mostra mercato dell’agroalimentare, ed ancora spremute, distillati, aceti, dolci, prodotti d’alta qualità naturalmente tutti derivati dal frutto prelibato, che, novità, stavolta vedrà pure un angolo dedicato al Biologico, idealmente integrato con il grande lavoro di valorizzazione delle produzioni agricole locali portata avanti dal Mercato Contadino, aperto eccezionalmente nella due giorni in piazza Centa” come informano gli organizzatori. Che seguitano: "Da piazza XX Settembre poi si snoderanno tra le altre vie del centro storico decine e decine di stand in rappresentanza della miriade di associazioni locali, hobbisti, artigiani e naturalmente oltre una trentina di punti ristoro gastronomici pronti ad offrire pietanze prelibate. L’animazione non mancherà di certo tra concerti, esibizioni itineranti, mostre d’arte, esposizioni culturali, concorsi fotografici, dimostrazioni sportive e per chi andrà in cerca di acquisti l’opportunità dello shopping day promosso dai commercianti ed esercenti”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.