Eventi, feste e sagre

Un piatto della tradizione a Cavazzo Carnico, ecco il panzerotto

Ogni anno a fine luglio a Cavazzo Carnico si celebra il Panzerotto, con una sagra unica nel suo genere per gustare questa leccornia. Una festa tutta da vivere

Poteva mancare in Italia la Sagra del Panzerotto? No, davvero! Ci hanno pensato a Cavazzo Carnico! A fine luglio 2019 tutti sono corsi a gustare un piatto che è tipicamente del sud d’Italia ma che si è fatto strada al nord, anzi all’estremo nord d’Italia. 

Gli esperti lo spiegano così "Composto da un cerchio di pasta ripiegato a mezzaluna, il panzerotto è ripieno di pomodoro, mozzarella, olive, capperi e ingredienti vari a seconda dei propri gusti. I prodotti serviti saranno rigorosamente fatti a mano e in giornata, come richiede la tradizione meridionale”. Ma il piatto meridionale viene fuso con lo splendore del paesaggio di Cavazzo carnico e di tutta la Carnia con vista sulle Alpi. Così, nella tradizione delle sagre italiane, stand gastronomici, vendita di prodotti artigianali locali e tanta musica: si può organizzare una festa meglio di così? No!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.