Eventi, feste e sagre

A Tolmezzo la XVI convention e l'incontro annuale dei friulani nel mondo

Dal 26 al 28 luglio 2019 a Tolmezzo spazio alla XVI convention e all'incontro annuale dei friulani nel mondo. Appuntamenti imperdibili della tradizione

Una rimpatriata? Di più! La riunione dei friulani nel mondo, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2019 Tolmezzo, è davvero molto di più. E’ il momento dei ricordi ma anche delle iniziative per far sì che il passato, fatto di sacrifici e nostalgie, sia la base per un miglior futuro, per i giovani. 

A ben vedere l’unica cosa che stona è la parola "convention” nel manifesto: nella "traduzione” friulana c’è scritto "cunvigne” e forse avrebbe reso più l’idea. Ma dettagli a parte, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019 i rappresentanti dei centocinquanta "fogolars”, "registrati” in regione, sciameranno a Tolmezzo, che li ospiterà con grande piacere e dove tutte gli aspetti logistici sono stati approntati. La locandina ufficiale parla, per il prossimo sabato di un incontro sul tema: "L’ingegno dei carnici, patrimonio del Friuli e del mondo” e che si terrà nella sede UTI Carnia. Il grande orgoglio friulano farà comunque da contorno nella due giorni di Tolmezzo, un orgoglio rinforzato pure dalle mutate condizioni economiche e dal piacere di ritrovarsi negli stessi monti che avevano visto andar via migliaia di famiglie negli anni, vicino ai tantissimi che "ce l’hanno fatta”, che hanno messo la miseria alle loro spalle. "Ad anticipare la festa, un importante momento venerdì 26 luglio: il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine conferirà a Ezio Bortolussi da Vancouver, emigrato da Arzene, imprenditore, socio della "Famee Furlane” di Vancouver e di Friuli nel Mondo, la Laurea Magistrale ad Honorem in Ingegneria Civile”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.