Il territorio

I "Maestri" in esposizione a Illegio

Fino ad ottobre 2019 sarà possibile visitare una delle mostre più sensazionali della provincia di Udine, dove arte, fede e bellezza si incontrano per un sodalizio unico nel suo genere

Una mostra antologica, quarantacinque dipinti, "provenienti da tutta Europa, per riscoprire l’amore e la responsabilità per la trasmissione del sapere tra generazioni”. Eccolo il contenuto di "Maestri” allestita ad Illegio di Tolmezzo, nella casa delle esposizioni. "Ognuno di noi nella sua vita ha incontrato dei maestri, che hanno lasciato in noi un segno incancellabile e hanno piantato nella nostra memoria una fiaccola che resta accesa anche nei momenti di grande buio; senza l'incontro con queste persone, non saremmo quello che siamo”. 

L’esposizione sarà aperta sino ad ottobre 2019 per permettere la più grande partecipazione. E se sarà bellissima la mostra non di meno si presenterà Illegio, che viene così descritto: "Visitare Illegio significa offrire ristoro all’anima che vi sperimenta l’incontro tra natura, cultura e fede. Salendo la strada che da Tolmezzo costeggia il crinale montuoso dello Strabüt, dopo l’ultima curva, Illegio appare allo sguardo dei visitatori, adagiato in una verdeggiante conca. Piccolo borgo montano di 360 abitanti abbracciato da alture, oltre alle generose bellezze naturalistiche, custodisce preziose attrattive culturali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.