Arte, tradizioni, artigianato e storia

Cercivento, paese della Bibbia a cielo aperto

Cercivento, nel cuore della provincia di Udine, la fede e la devozione sono all'ordine del giorno. Ecco il paese della Bibbia a cielo aperto

La visita è inusuale, bella, intrigante. In "esposizione” vi saràCercivento (Udine), che viene definito "Una Bibbia a cielo aperto”. Non lungo il percorso, duemila metri circa, ma intenso passando attraverso esperienza di fede e di ricordi della valle, della gente che è andata lontano e che, oggi, magari ritorna, pur anche solo per l’estate. 

Le case storiche, allora, la "Via Crucis” di Severino Galassi, ospitata presso il centro espositivo. Una Bibbia a cielo aperto? Certo! A partire dal 2011 sono state realizzate diverse opere d'arte, mosaici, quadri, riproduzioni su ceramica, ed altro, raffiguranti soggetti religiosi: il perché è presto detto: gli abitanti di Cercivento hanno da sempre dimostrato una fede incrollabile per le manifestazioni e le esperienze della religione cattolica. Le opere, esposte sugli edifici pubblici e privati del paese, "sono organizzate in percorsi a tema: nella piazza principale sono situati dieci mosaici, realizzati dalla Scuola Internazionale dei Mosaicisti di Spilimbergo, rappresentanti i dieci momenti fondamentali della Salvezza narrati nella Bibbia; a Cercivento di Sopra si trovano opere relative alla vita di Maria mentre a Cercivento di Sotto si sviluppa la Via della Misericordia. Sono presenti inoltre una riproduzione su ceramica del Giudizio Universale di Michelangelo e della Trasfigurazione di Raffaello. Nel 2017 sono state affrescate dall'iconografo Paolo Orlando le pareti interne della Casa Canonica, con scene relative all'episodio dei Discepoli di Emmaus”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.