Arte, tradizioni, artigianato e storia

Tra grazia e devozione a Socchieve

Venerdì 17 maggio 2019 a Socchieve (Udine) spazio ai capolavori di San Martino, raccontati dai bambini della scuola primaria

A guidare turisti e fedeli ci saranno i bambini della scuola primaria: saranno loro i ciceroni venerdì 17 maggio 2019 nella chiesa di San Martino a Socchieve (UD) per illustrare le opere realizzate da Gianfrancesco da Tolmezzo, che sono "popolate” da un gran numero di figure, "che sembrano osservare i visitatori sia dalle pareti del piccolo edificio che dal polittico. Da questa moltitudine di personaggi emergono con grazia ed eleganza diverse figure femminili: la visita è dedicata proprio a queste immagini, misteriose e affascinanti”. 

E così la fede, la cultura, l’arte, la tradizione, eccoli tanti aspetti della iniziativa che vuole polarizzare l’attenzione delle figure femminili nel portato religioso del territorio. Veri capolavori, s’intende, capolavori che non sono così conosciuti come meriterebbero nemmeno dagli abitanti di Socchieve. Insieme a loro i turisti che si metteranno in coda dietro bambine e bambini della primaria, che stanno per essere adeguatamente informati su quello che c’è da vedere e da ammirare, perché la visita sia elemento di conoscenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.