Arte, tradizioni, artigianato e storia

Paluzza, anche qui tanta festa per il carnevale dei bambini

Nel cuore della Carnia a Paluzza (Udine), spazio alla festa dei bambini più attesa dell'anno. Ecco il Carnevale 2019

Tanta tradizione per il Carnevale 2019 pure a Paluzza (Udine), caratteristico borgo: animazione per bambini, a cura di "Pavees animazione", insieme a dolcetti di carnevale. Non poteva mancare una premiazione per le maschere più belle ed i gruppi più caratteristici. Poi balli e coriandoli alla sala San Giacomo. 

Tutto qui? Beh, no! Rimane sempre da vedere il grande panorama che offre Paluzza (Udine), che si trova dentro la Val Bût, con la sua corolla di monti a cominciare dal Paluaro per passare sul Cimon di Crasulina ed altri ancora. Per chi volesse fare anche degli approfondimenti filologici ecco la frazione di Timau dove si parla un particolare dialetto tedesco.

Un viaggio emozionante per ripercorrere la storia e la bellezza di una festa tradizionale che ogni anno anima grandi e piccini con un programma ricco di appuntamenti.

1 Commenti

  • federico
    31/05/2019 12:33

    Ogni volta che mi capita di leggere la programmazione di feste di carnevale con animazione, mi viene un po’ di nostalgia tanti anni or sono, anche io organizzavo e prendevo parte a cerimonie ed eventi, facendo l’animatore. Cominciai da studente proprio come animatore per bambini in feste di compleanno,carnevale e eventi vari. Mi piaceva rallegrare i bambini con giochi e spettacolini di magia..mi piaceva vederli sorridere oppure incrociare il loro sguardo stupito quando facevo sparire magicamente qualcosa, ma l’esperienza che più mi è rimasta nel cuore, fu quando feci l’animatore turistico, indossare quella divisa fu per me una sensazione unica, è un’ esperienza che invito i giovani a fare, la considero educativa e formativa, d’altronde non è una novità che ogni estate si ricercano animatori e le possibilità di lavoro sono tante. L o dico perché conosco questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso garantire che per un giovane trovare occupazione stagionale come animatore turistico non è difficile, basta tanta grinta,voglia di mettersi in gioco. Chiedo scusa a tutti magari sono stato inopportuno, magari il mio commento è fuori tema, ma la nostalgia ha preso il sopravvento ma se potessi tornare indietro lo rifarei…

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.