Il territorio

Avventura al fortino e Forra del Rio Cjanevate, indimenticabile escursione

Tutti i giorni nel cuore delle Alpi Carniche spazio all'Avventura al fortino e Forra del Rio Cjanevate; un viaggio tra storia e natura tutto da vivere.

E’ il momento di maggior fulgore delle attività invernali sulle Alpi Carniche. E di certo non fa difetto la fantasia degli organizzatori di coloro che vogliono, quasi a tutti i costi, far diventare indimenticabile, un soggiorno che è comunque bellissimo. Ed allora via alla "Avventura al fortino e Forra del Rio Cjanevate”, una escursione che si tiene tutti i giorni. Intanto c’è da precisare che si partirà da Cavazzo Carnico e che il forte che verrà visitato esiste per davvero; era quello del Vallo Littorio, costruito ai tempi del Duce per mettere una difesa verso la Germania. Poi le cose sono andate come tutti sanno ma l’imponenza dell’opera è rimasta. Ed è degna di essere visitata. 

Gli organizzatori ricordano che "l’attività inizia dopo aver percorso un sentiero di circa quindici minuti, che porta alla grotta Dei Pagans da cui si accede al fortino, parte integrante delle opere difensive del Vallo Littorio (1938 – 1942). Il fortino verrà percorso dall’ingresso basso a quello alto utilizzando le tecniche speleologiche di risalita su corda. Successivamente si entrerà all’interno della spettacolare forra asciutta del Rio Cjanevate che durante il periodo invernale raggiunge il massimo del suo splendore e si adorna di stalattiti e stalagmiti di ghiaccio. Questa è una vera esperienza da "Indiana Jones” o da "parco avventura” accessibile a tutti. La progressione viene effettuata in sicurezza con l’accompagnamento di guide speleologiche professionali. La durata complessiva è di circa 4 ore”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.