Eventi, feste e sagre

Borghi e Presepi a Sutrio

Tutto pronto a Sutrio, nella provincia di Udine, per dare il via alle nuove festività natalizie con una città pronta a mettere in campo la Natività

E sullo sfondo lo Zoncolan: a Sutrio (Udine) coinvolgono anche la "loro” montagna per una festa che sta avendo sempre più attenzione e risonanza: "Borghi e presepi” il titolo, semplice ma che sottende un lavoro ed una passione rilevante. 

Durante il Natale allora la rappresentazione della Notte Santa si può vedere dappertutto per il paese, in ogni strada, in ogni spazio, in ogni casa. Le "installazioni” sono le più varie, tutte belle, tutte caratteristiche realizzate dagli artigiani e spesso anche dagli abitanti con la passione delle costruzioni, accompagnati da una fede importante per quel che si vuole rappresentare. Siccome il progetto "presepi” si è allargato, man mano sono arrivati per essere esposti anche composizioni provenienti da altri paesi della Carnia ma anche da altre regioni e, addirittura, da altre nazioni come l’Austria, la Germania e la Slovenia che con la Carnia confinano in qualche modo. 

Nel periodo delle feste, aperto anche il mercatino classico, fatto di dolci caratteristici, di alimenti tipici ed anche di idee per il regale di Natale. Raccontano le cronache che "cuore di "Borghi e Presepi” è il Presepio di Teno, un'opera eseguita nel corso di ben trenta anni di lavoro da Gaudenzio Straulino, maestro artigiano di Sutrio: l’opera, che riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, animati con ingranaggi meccanici, regala uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.