Il territorio

Montagna Sicura Montagna Avventura a Sappada

In una duplice conferenza stampa a Lienz e a Sappada è stato presentato il progetto 'Montagna sicura – Montagna avventura' a favore della creazione di un itinerario escursionistico noto come 'Cammino delle Dolomiti'

Il Cai Sappada (nella provincia di Udine) insieme alla Alpinplattform di Lienz (Austria) ha recentemente messo in piedi un progetto lungimirante, volto alla creazione di una serie di interventi a favore dell’area transfrontaliera, collegando Italia e Austria in un percorso escursionisticounico nel suo genere.

Cammino delle Dolomiti

Si chiama proprio "Cammino delle Dolomiti” l’itinerario escursionistico che partendo dalla località dolomitica di Sappada (nella provincia di Udine) tocca Maria Luggaunella Lesachtal per concludersi nella cittadina del Tirolo orientale di Lienz (Austria).

Oltre al nuovo tracciato è stata realizzata la nuova segnaletica che permette, in maniera innovativa, di scaricare anche tutti i dati necessari attraverso codici QR, al fine di permettere a tutti gli escursionisti e i turisti di poter assaporare il gusto di questa terra e della sua storia, oltreché delle sue bellezze naturalistiche.

Nella nota stampasi sottolinea come "il progetto complessivo ha un valore di 200.000,00 euro ed è stato possibile realizzarlo attraverso un investimento diretto delle due associazioni e anche grazie ad un intervento del Fondo Europeo e dell’Interreg Italia- Austria”. Inoltre proprio in questo progetto "Il CAI di Sappada ha colto l’occasione per inserire un elemento che promuova in sicurezza l’arrampicata e l’alpinismo tra i giovani, realizzando una palestra di roccia di 14 metri in legno lamellare e acciaio”.

Un’occasione importante non solo per creare un itinerario storico e naturale ma anche per mettere in comunicazione due Nazioni tra loro diverse ma collegate da questa stretta collaborazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.