Eventi, feste e sagre

Farine di Flor 2018

Domenica 14 ottobre 2018 spazio a "Farine di Flor", la kermesse della Carnia incentrata sulle farine e le delizie da esse derivate

La farina sarà la "regina” della festa del prossimo 14 ottobre 2018, da qualsiasi varietà provenga. D’altra parte da lì partiva l’alimentazione delle valli, degli abitanti della Carnia. E da mille anni, tanti davvero, la farina viene celebrata, ricordata, quasi vezzeggiata, coccolata. Loro, gli abitanti quelli più anziani, se lo ricordano bene che averne segnava il discrimine tra un inverno sostanzioso o di fame. Farina sugli scudi ma anche i mulini, che sono il primo complemento: lì nelle poderose macine non arrivano soltanto i chicchi del mais ma anche degli altri cereali come il grano, l’orzo, la segale, il grano saraceno e, dopo la metà del ‘700, il granturco. 

Dicono gli organizzatori: "Protagoniste della festa sono dunque le molteplici varietà di farina utilizzate un tempo in Carnia e tutti i loro innumerevoli impieghi in campo gastronomico, dalla polenta alle minestre, dal pane ai biscotti e alla pastafrolla. Un gustoso percorso in varie tappe e si dipana nel centro storico di Sutrio portando alla scoperta di sapori antichi, ancestrali e ciascuna tappa porta il nome, in friulano, di un mulino ancora attivo. In ogni location si raccontano - con esposizione di farine, oggetti di lavoro, attrezzi da cucina - le lavorazioni di un tempo e quelle di oggi, le diverse tipologie di farine, il loro utilizzo migliore”. 

Apertura manifestazione alle 10.00 e chiusura stand gastronomici alle 18.00.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.