Eventi, feste e sagre

Il Giro d'Italia fa tappa nella Carnia

il Giro d'Italia, partito dalla lontana Israele, sta per raggiungere le montagne della Carnia: il 19 maggio 2018 l'arrivo di tappa sarà sulla Cima Zoncolan a 1.730 metri, mentre l'indomani il percorso si snoderà da Tolmezzo a Sappada raggiungendo gli oltre 1.800 metri del Passo Tre Croci

L’attesa, paziente ma fremente, può durare per ore sotto il sole o la pioggia prima di essere soddisfatta in pochi minuti, al passaggio fugace ed elegante degli atleti con il viso deformato dalla fatica e dallo sforzo: è la magia del ciclismo, sport nobile il cui rito si rinnova ad ogni primavera, quando l’inverno inclemente lascia il posto a temperature più miti e consente l’avvio delle grandi classiche e delle corse a tappe, fra le quali il Giro d’Italia non può che occupare un posto di primo piano. L’edizione 2018 della corsa in rosa è partita addirittura dalla lontana Israele, prima di attraversare il Mediterraneo e approdare in Sicilia.

La fase decisiva del Giro, però, è sempre stata quella delle montagne alpine e quest’anno la Carniasarà ancora più protagonista: l’arrivo della quattordicesima tappa sarà infatti sul Monte Zoncolan e la quindicesima andrà da Tolmezzo a Sappada. La prima volta che il traguardo di una tappa fu su Cima Zoncolan risale al 2003, e nel corso di questi anni abbiamo assistito ai trionfi di Gilberto Simoni, alla galoppata esaltante di Ivan Basso nel 2010 e alle più recenti affermazioni di Igor Anton e Michael Rogers. Sarà un 19 maggio 2018da ricordare per gli amanti del ciclismo.

Dopo l’arrivo ai 1.730 metri dello Zoncolan, l’indomani la carovana rosa riprenderà le mosse da Tolmezzo, percorrendo poi la ss. 52 fino ai 1.300 metri del Passo della Mauria, entrando in provincia di Belluno e raggiungendo poi Cortina d’Ampezzo e il Passo Tre Croci a quota 1.800, raggiungendo infine Sappada dopo 176 chilometri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.