Eventi, feste e sagre

Carnevale dei Bambini di Tolmezzo 2018

Giovedì 8 febbraio 2018 a Tolmezzo (Udine, Carnia, Friuli-Venezia Giulia) la 16esima edizione del Carnevale dei Bambini: 2 cortei, 2 diverse sfilate, che si incontreranno in piazza XX Settembre

Saranno soprattutto i più piccoli, ovviamente, a "spadroneggiare" il Carnevale dei Bambini di Tolmezzo 2018, un po' da sempre, in verità. E su questa tradizione le associazioni e il Comune hanno imbastito un programma articolato che vede il clou giovedì 8 febbraio, quando intorno alle 09:50 - 10:00 due cortei, con partenze diverse, si incontreranno in Piazza XX Settembre per la festa finale.

Uno partirà da via Dante cogli alunni delle scuole dell'infanzia "Caretti", della primaria paritaria dei Salesiani, della primaria "Adami", della primaria "Imponzo".
L’altro corteo invece prenderà il via da via Monte Festa e al quale parteciperanno gli alunni della scuola dell'infanzia "De Marchi", di quella dell'infanzia "Amaro", della paritaria "Gianelli", della primaria "D. M. Turoldo".

I due cortei del Carnevale dei Bambini di Tolmezzo 2018, seguendo il percorso prestabilito per le vie del centro, si ritroveranno per una breve sosta per i saluti di rito, esibizioni, premiazioni e distribuzione dolci e bevande in Piazza XX settembre. Questa la parte pubblica: molti però sono i locali nei quali si potrà ballare sino a mattina, dove si allestiranno delle feste "adulte", dove fare la sana baldoria del Carnevale pronti a rientrare nei ranghi già dal giorno dopo quando scatterà la Quaresima, lunga e solenne ma che è solo l'anticamera della primavera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.