Eventi, feste e sagre

Carnevale di Sappada 2018 - Plodar Vosenòcht 2018

Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2018 la nuova edizione del Plodar Vosenòcht, il Carnevale di Sappada (Udine, Friuli-Venezia Giulia). Scherzi, scenette teatrali e la maschera del severo Rollate a vigilare su tutti... In fondo troverete il programma completo dell'evento

Tutto pronto per il Carnevale di Sappada 2018, il Plodar Vosenòcht 2018, che si svolgerà nel borgo montano situato all'estremo est delle Dolomiti, contiguamente alla Carnia e in provincia di Udine (da dicembre 2017, ex Belluno). Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2018, tutte le domeniche, giovedì, lunedì e martedì grasso.

Caratteristiche, maschere e protagonisti del Carnevale di Sappada - Plodn

Sappada - Plodn è nota principalmente come località turistica, ideale per gli amanti della neve e delle piste da sci sia d'inverno che d'estate. E anche per la sua natura incontaminata e selvaggia.
Ma la sua posizione e la sua storia (fondata da famiglie provenienti dall'Austria, si presume intorno all'XI secolo, tanto che ancora oggi è una riserva linguistica germanofona) hanno creato delle tradizioni uniche e irripetibili, sentite e partecipate dagli abitanti e affascinanti e coinvolgenti per turisti e curiosi. Come il Carnevale Sappadino, il Plodar Vosenòcht, dove la maschera caratteristica è il Rollate, personaggio imponente e severo, dotato di un pesante pellicciotto con cappuccio, che gli fa acquisire le sembianze di un orso, con pantaloni a righe di tela, scarponi chiodati, una maschera di legno che potrebbe apparire intagliata dal vento di montagna e un fazzolettone al collo, rosso per gli sposati e bianco per i celibi.

Il Rollate va in giro per le vie, le case e le osterie di Sappada con in mano una scopa, che utilizzerà in modo scherzoso o punitivo a seconda del soggetto, a cui può chiedere, ad esempio: «Pische bol nutze»? «Sei buono?» oppure «Òsche kan aale?» «Hai un uovo (da mangiare)?».
Guida, apre le sfilate e protegge tutte le altre maschere, in sappadino loryn, che si divertono e inventano scherzi e scenette in ogni dove, senza mai scoprirsi e rilevarsi: è fondamentale, e lo sarà anche nel Carnevale di Sappada 2018 - Plodar Vosenòcht 2018, l'anonimato dei protagonisti, che alterano anche la loro voce indossando, come il Rollate, una maschera di legno, così da far chiedere il più a lungo possibile al pubblico chi si celi sotto la loryn.

Un evento teatrale, un evento folkloristico. Come pochi in Italia.

Programma Carnevale Sappadino - Plodar Vosenòcht 2018

Per maggiori informazioni e per il programma completo del Carnevale di Sappada 2018, il Plodar Vosenòcht, cliccate qui.


Nella foto: il Rollate, la maschera principale del Carnevale di Sappada - Plodn (Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.