Eventi, feste e sagre

L'arte del legno in mostra a Sutrio

Domenica 2 settembre 2018 a Sutrio si svolgerà la "Magia del Legno", l'evento in mostra a Sutrio con una giornata all'insegna del lavoro e della mostra mercato

Arriva anche quest’anno per domenica 2 settembre 2018 l'appuntamento con "Magia del legno" a Sutrio, "dove il confine tra arte e artigianato diventa sottile”, come dice il sottotitolo. L’evento vuole mettere in mostra letecniche di lavorazione del legno che spesso sono quelle dei nonni, dei nonni dei nonni, della tradizione, delle lunghe giornate invernali dei contadini, tecniche che cambiavano da zona a zona, per diventare delle peculiarità interessanti. 

Taglio del legno e suono della fisarmonica: ecco la "Magia del Legno" di Sutrio

Sutrio si farà bella domenica per ospitare tutti i visitatori che avranno la voglia di scoprire questa antica arte ed i suoi interpreti, che si esibiranno, nei cortili, sotto i portici davanti a tutti per vedere abilità e competenze. Rimarranno in silenzio? Ma quando mai! Il lavoro sarà accompagnato dal suono della fisarmonica e dagli strumenti tradizionali, per far diventare la kermesse di Sutrio un vero festival folkloristico. Gli spettatori, i turisti non dovranno solo guardare gli intagliatori: per loro è previsto un percorso a cominciare dal Presepio di Teno, realizzato nel corso di 30 anni di lavoro daGaudenzio Straulino, maestro artigiano, "che ha riprodotto in miniatura architettura e attività della Sutrio di un tempo, con le case, la chiesa, le botteghe, i mulini, le segherie, le malghe”. Non mancherà nemmeno il caratteristico mercatino, dove si potranno trovare piccole sculture artistiche e oggetti di uso quotidiano, mobili, giocattoli, incisioni. E non mancherà nemmeno la possibilità di poter gustare piatti tradizionali carnici, sia nelle trattorie che negli stand allestiti in ogni angolo del paese, per gustare carne e cjarsòns, che sono dei ripieni di ricotta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.