Eventi, feste e sagre

Festival del Fieno di Sappada

Nell'ultimo fine settimana di luglio o il primo di agosto da 7 anni Sappada (Alte Dolomiti, Udine, Friuli-Venezia Giulia) ospita questo evento per grandi e bambini tra rievocazioni di antichi mestieri e giochi legati alla fienagione e alla cultura agropastorale. Stand gastronomico, musica folk, country e DJ Set, artigianato, sfilata in costumi tradizionali

È l'espressione più sincera e partecipata della vita contadina: il Festival del Fieno di Sappada vuole essere, al tempo stesso, un tributo di gratitudine e anche di ricordo delle tante fatiche che uomini e donne hanno profuso nella raccolta del fieno, sottolineando sempre che proprio quel raccolto decretava la miseria e l'abbondanza delle famiglie per tutto un anno. Evento che nel 2018, dal 27 al 29 luglio (programma completo in fondo all'articolo), raggiungerà le 7 edizioni.

Così nella piazza antistante il Palazzetto dello Sport, fino all'edizione 2017 la cornice è stata piazza Hoffe, vanno in scena, organizzati dalla Associazione Camosci di Sappada, una serie di giochi legati alla tradizione della fienagione e della vita contadina. Ma potevano mancare al Festival del Fieno di Sappada gli stand gastronomici? Giammai! Nelle tavolate, vino e prodotti tipici, allegria e profumi di un tempo con una atmosfera che la gente, tanta gente, vuole ancorare nei propri ricordi.

«La sfilata del venerdì pomeriggio aprirà la festa, dove non mancheranno giochi con il fieno e laboratori per i più piccoli, dimostrazioni dell'antica fienagione, nonché la possibilità di mettersi in gioco cercando di confezionare con le proprie mani una figura con il fieno". E gli stand? S'è detto, pieni zeppi di piatti tradizionali delle Dolomiti e della Carnia a cominciare dai canederli per arrivare ai formaggi freschi e stagionati di malga e latteria, ricotte e caciotte, anche affumicate o aromatizzate alle erbe, anch'essi frutto della tradizione alimentare contadina che si è sviluppata in maniera eccezionale.

Inoltre al Festival del Fieno di Sappada sfilata in costumi tradizionali, artigianato, musica folk e country, presentazioni di libri, concerti e DJ Set.

Info: contatti e programma edizione 2018

Qui sotto la locandina - programma del Festival del Fieno 2018 di Sappada. Per maggiori informazioni:

Locandina - Programma Festival del Fieno a Sappada 2018 (Alte Dolomiti, Udine, Friuli-Venezia Giulia)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.