Eventi, feste e sagre

Premondiali di Deltaplano 2018 a Tolmezzo

Un anno prima dei Mondiali, dal 27 luglio al 4 agosto 2018 Tolmezzo (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia) ospiterà anche i campionati premondiali

Le grandi "frecce" colorate si staglieranno nel cielo di Tolmezzo, e non solo, grazie ai Premondiali di Deltaplano 2018, dal 27 luglio al 4 agosto (iscrizioni dalle 17:00 alle 20:00 il 26 luglio). La "capitale" della Carnia sarà base operativa.

Una forma particolare di avvicinamento al Mondiale vero e proprio, quello del 2019 assegnato alla regione Friuli-Venezia Giulia (World Hang Gliding Championship 2019 - Friuli-Venezia Giulia) e sempre con Tolmezzo come centro operativo attivo. L'area di competizione si svilupperà su zone estremamente diverse, dal mare alle Dolomiti, attraversando le pianure, le Alpi e le Prealpi.

Le principali aree di decollo dei Premondiali di Deltaplano 2018 saranno:

  • Monte Crostis a Ravascletto;
  • Passo Pura, Ampezzano;
  • Monte Cuarnan a Gemona del Friuli;
  • Monte Valinis a Meduno.
Le principali aree di arrivo saranno, invece:
  • Cercivento;
  • Bordano;
  • Travesio.

A Tolmezzo faranno comunque base i grandi campioni sia italiani che stranieri per allenarsi, per cercare di mettere in bacheca una coppa che pur se è l'antipasto della gara mondiale, è pur sempre prestigiosa ed ambita. Arriveranno le squadre più forti del ranking mondiale come quelle francese, tedesca, austriaca, ungherese e inglese.

E se pur il Friuli-Venezia Giulia sarà la regione di riferimento per i Premondiali di Deltaplano 2018, i piloti potranno volare con le loro "macchine volanti" sopra altre regioni italiane e stati esteri: Veneto, Trentino Alto Adige, Slovenia e Austria. Perché non va dimenticato che i campioni possono volare per 150 - 200 chilometri. Ogni sito di volo non è più di 1 ora e 30 minuti dal capoluogo. I campionati premondiali saranno comunque il banco di prova della organizzazione che sarà a punto il prossimo anno.

Il programma dei Premondiali di Deltaplano 2018 di Tolmezzo, che potete trovare nella sua interezza alla fine del post, prevede la cerimonia di apertura dell'evento venerdì 27 luglio in piazza XX Settembre a partire dalle ore 20:00 con la presentazione dei piloti in gara.
A seguire, ore 21:00, il progetto - concerto LIVE "Twenty for twenty - Vent'anni di Sting in venti canzoni", tributo a Sting a cura della Tomat Band - Associazione Musicale Gottardo Tomat (locandina in fondo). In collaborazione con la decima edizione del festival Mosaico di Voci.
A chiudere la giornata inaugurale DJSET w/Ciki J. Selecta.

Oltre alle dirette su maxischermo e le premiazioni giornaliere dei piloti, molti saranno gli eventi collaterali per tutta la durata della manifestazione sportiva: laboratori e giochi per grandi e bambini; sport come esibizioni e lezioni di MTB; aree Expo e stand gastronomici; aperitivi, musica e concerti.

Info: contatti, programma, iscrizioni

Qui sotto le locandine - programma dei Premondiali di Deltaplano 2018 di Tolmezzo e del concerto di apertura della manifestazione sportiva,

Per maggiori informazioni, anche sul Mondiale di Deltaplano 2019 a Tolmezzo, vi consigliamo di consultare:

Locandina Programma Premondiali di Deltaplano 2018 di Tolmezzo (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia)Twenty for twenty - Vent'anni di Sting in venti canzoni - Tomat Band a Tolmezzo il 27 luglio 2018 (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.