Eventi, feste e sagre

Sauris in Festa - Festa del Prosciutto 2018 di Sauris

Nei weekend del 14 - 15 e 21 - 22 luglio 2018 torna uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate in Carnia (Udine, Friuli-Venezia Giulia): piatti e ricette tipiche del territorio, viste guidate, mostre, teatro, laboratori per grandi e piccini, mercatini e spettacolo pirotecnico a concludere l'evento (i sabato - In fondo il programma completo)

Prosciutto e birra. Eccolo l'accoppiamento che darà vita a Sauris in Festa - Festa del Prosciutto 2018 di Sauris. Ma nessuno si immagina che saranno solo questi i piatti e le bevande tipiche della manifestazione, che andrà in scena nei due week-end tra il 14 e il 22 luglio 2018 (14 - 15 e 21 - 22): speck, formaggi, gnocchi, grigliate di carne con polenta, frico di patate con polenta, trota affumicata di Sauris, vini dei Colli Orientali, Ramandolo, strudel, crostate, gelato, macedonie di frutti di bosco, caffè... dalle ore 11.00 alle ore 24.00.

È poco? No! Perché a Sauris in Festa - Festa del Prosciutto 2018 vi saranno anche musiche e balli con orchestre del paese, per animare Sauris - Zahre, uno dei "Borghi Autentici d'Italia", che vive l'estate in maniera profonda e sincera. E poi? Fuochi d'artificio, nei due sabato sera, e che diamine! Inoltre un grande mercatino artigianale e di prodotti agroalimentari del territorio che rappresenterà una serie di novità.

Non basta ancora: durante la Festa del Prosciutto 2018 di Sauris c'è la possibilità di visite guidate al Prosciuttificio Wolf e anche al Birrificio Zahre, due luoghi per niente scontati, dove apprezzare il lavoro dei mastri birrai e degli specialisti della lavorazione del suino. La festa di Sauris è comunque davvero impegnativa: vi sarà da visitare la mostra "La diga del Lumiei 70 anni dopo", a cura del Circolo Culturale Saurano "Fulgenzio Schneider", in una stalla del centro storico di Sauris di Sotto, a fianco l'angolo dei Vini dei Colli Orientali. Durante le manifestazioni saranno operative delle navette che collegheranno le Frazioni di Sauris di Sopra e di Lateis con Sauris di Sotto, passando anche dalle località La Maina e Velt.

Info Sauris in Festa - Festa del Prosciutto di Sauris: programma & contatti

Qui sotto la locandina - programma dei due fine settimana di Sauris in Festa - Festa del Prosciutto 2018 di Sauris.

Locandina - programma Sauris in Festa - Festa del Prosciutto 2018 di Sauris (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia)

Per maggiori informazioni:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.