Eventi, feste e sagre

Bacio delle Croci di Zuglio 2017: una festa medievale

Il 28 maggio 2017 si terrà la nuova edizione del rito del Bacio delle Croci di Zuglio (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia), rievocazione religiosa medievale che si svolge nel giorno della Festa dell'Ascensione (40 giorni dopo la Pasqua)

Una festa ancestrale, il prossimo 28 maggio 2017, che si ripete con la forza della tradizione: il Bacio delle Croci a Zuglio che rinverdisce la "soggezione" delle chiese carniche alla "Chiesa Madre", ovvero la Pieve di San Pietro nei pressi del centro "Polse di Côugnes". La semplicità della cerimonia è quasi sconcertante: le "croci", ornate da nastrini, vengono portate dai rappresentanti delle comunità che nei secoli facevano riferimento proprio alla Pieve di San Pietro; la folla arrivata dal fondovalle si raduna all'aperto, in mezzo al bosco, davanti alla croce astile del Santo. Il parroco chiama, una ad una con il nome originario, le varie comunità che si fanno avanti sino manifestare davanti a tutti la supremazia della Pieve di San Pietro.

La tradizione è squisitamente medievale è vuole anche ricordare il ruolo importante che aveva all'epoca il piccolo centro carnico: come insediamento romano e poi quale sede vescovile, che soprintendeva alla diocesi di Iulium Carnicum tra il IV e il V secolo d.C. per volontà del vescovo aquileiese Cromazio.

Il Bacio delle Croci di Zuglio 2017 si svolge, come ogni anno, nella mattinata del giorno della Festa dell'Ascensione a partire dalle ore 10:30 ed è totalmente gratuita. Un servizio bus navetta aiuterà coloro che sono impossibilitati a seguire il pellegrinaggio delle croci astili. Il Centro la Polse rimarrà aperto con orario continuato.


Nella foto: scorcio di Zuglio (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.