Eventi, feste e sagre

Biciscuola, aspettando il Giro i ragazzi pedalano sul Piave

aspettando il Giro d'Italia che farà tappa a Sappada il 20 maggio, domenica 22 aprile 2018 si terrà Biciscuola, pedalata organizzata dalla Gazzetta dello Sport per avvicinare i ragazzi al ciclismo; nel paese friulano il percorso si snoderà lungo il fiume Piave per sette chilometri

Il ciclismo, sport nobile ed eroico, quest’anno giungerà anche a Sappada: nel paese friulano si concluderà infatti la 15° tappa del 101 Giro d’Italia, in programma il 20 maggio 2018. Un percorso piuttosto impegnativo visti gli oltre milleduecento metri di quota di Sappada, che si preannuncia interessante anche in ottica di classifica generale, con gli scalatori che potranno scaldarsi in attesa di Prato Nevoso, Bardonecchia e Cervinia.

Per coinvolgere i ragazzi di tutta Italia in questo prestigioso evento ed avvicinarli al ciclismo, la Gazzetta dello Sport ha deciso di organizzare per domenica 22 aprile 2018 "Biciscuola”, una giornata a cavallo delle due ruote; a Sappada, il locale Comitato Organizzatore di Tappa si sta prodigando per coinvolgere il maggior numero possibile di alunni delle elementari e delle medie. Il raduno è fissato per le ore 10 presso il Palazzetto dello Sport di Sappada e il percorso, lungo sette chilometri, si snoderà lungo il Piave e alcuni borghi come la pittoresca Sappada Vecchia. Al termine, verranno consegnati gadget e dolci a tutti i piccoli ciclisti.

Il Giro d’Italia, soprannominata Corsa Rosa per via del colore del quotidiano la Gazzetta dello Sport che la istituì, è fra le maggiori competizioni ciclistiche e sportive in generale; istituita nel 1909, si tiene nel mese di maggio su un percorso che varia ogni anno con destinazione finale Milano, sebbene quest’anno si concluderà a Roma. I ciclisti con più vittorie sono Alfredo Binda, Fausto Coppi e il belga Eddy Merckx, con cinque Giri a testa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.