Eventi, feste e sagre

I presepi 2017 - 2018 in Carnia

La cittadina di Sutrio e i comuni di Ravascletto, Paluzza, Forni Avoltri, Tolmezzo e Verzegnis (Udine, Friuli-Venezia Giulia) allestiscono ogni anno le scene della natività di Gesù presso le chiese delle parrocchie dei loro territori e tra le vie dei borghi

In Italia l'arte dei presepi è amatissima, con artigiani nelle piccole botteghe intenti a scolpire le statuine dei simboli del Natale: dal Bambin Gesù a Maria e Giuseppe, passando per il bue e l'asinello, i pastori, i Re Magi. Anche in Carnia (Udine) è possibile ammirare presepi 2017 - 2018 bellissimi, allestiti in località suggestive e magiche che, con la complicità della neve, nel periodo natalizio diventano imperdibili.

Il Presepe di Teno, in località Sutrio, presso la Casa di Cau, costruito dal maestro artigiano Gaudenzio Stralino, si potrà ammirare dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Il Presepe di Teno è stato realizzato da Straulino in 30 anni di attività lavorativa, e rappresenta una riproduzione di Sutrio realizzata sul tema natalizio. Visitabile anche il giorno di Natale e il primo gennaio, fa parte del cartellone di eventi, una rassegna itinerante di presepi artigianali nel borgo carnico, Borghi e Presepi - Natale a Sutrio: dal 24 dicembre al 7 gennaio 2018 (per vedere giorni e orari di apertura vi rimandiamo al programma alla fine dell'articolo).

Spostandoci di poco meno di 10 Km troviamo Ravascletto e la 14esima edizione del Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe - "Natale con i Krumer della Valle dei Mòcheni". Dal 17 dicembre 2017 all'8 gennaio 2018 presso la chiesa di Santo Spirito e solo su appuntamento.

Tra i presepi 2017 - 2018 in Carnia troviamo anche Presepiando tra Borghi e Presepi, rassegna itinerante tra le vie e le frazioni di Forni Avoltri. Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2018.

Nella frazione Timau / Tischlbong di Paluzza dal 15 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018 Il Presepe di Bambole: alte circa 70 cm e con tipici costumi carnici. In via Maria Plozner Mentil, 73.

La bellissima Carnia propone, inoltre, un suggestivo itinerario tra le montagne mozzafiato e i paesini arroccati nel territorio del Friuli Venezia Giulia: Itinerario dei Presepi 2017-2018, 7a edizione. Le chiese della Valcanale e Canal del Ferro, site nei comuni di Tolmezzo e Verzegnis, si prestano a un perfetto tour per poter ammirare anche i presepi delle località di Tarvisio, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Dogna. Nel tragitto troverete le rappresentazioni della Natività realizzate dall'artigianato locale e costruite seguendo varie tecniche, utilizzando diversi materiali. Dal 20 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Anche quest'anno il Natale in Carnia è magico!

Programma Presepi 2017-2018 in Carnia e in tutto il Friuli-Venezia Giulia

Cliccando qui tutti i presepi della Carnia e del Friuli-Venezia Giulia per il Natale 2017.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.