Il territorio

Tutti gli sport outdoor che si possano desiderare si trovano solo in Carnia

Dallo sci al trekking, dall'arrampicata alla MTB: una regione magica ed evocativa nel Friuli-Venezia Giulia (Udine), ricca di spunti dinamici

La Carnia è un territorio magico, racchiuso come in uno scrigno tra le valli più evocative del Friuli-Venezia Giulia. Questa regione verdeggiante e rigogliosa, in provincia di Udine, ospita diversi ristori, bed and breakfast e rifugi in cui soggiornare durante una vacanza completamente a contatto con la natura.

Il flusso turistico non è importante, ciò ha consentito di preservare questa regione da una deturpazione ambientale tipica dei grandi centri presi d'assalto dai visitatori. Discreti e indaffarati come i suoi abitanti, coloro che giungono in Carnia si danno alle lunghe passeggiate tra le valli, ma soprattutto allo sport.

Attività outdoor per tutti i gusti: non solo vacanze sulla neve...

Tra i numerosi sport che si possono praticare in Carnia sono annoverati lo sciare, in tutte le sue espressioni, il trekking, il 4x4, l'arrampicata, bici e persino MTB su e giù per le valli.

3 sono i comprensori sciistici della Carnia:

  • monte Zoncolan - Ravascletto. Sicuramente il più importante, con ben 28 Km di piste da sci. Vi si può praticare anche lo snowboard e il free style;
  • impianti sciistici del Varmost - Forni di Sopra. Oltre allo sci alpino, il classico da discesa, anelli per lo sci di fondo, Fantasy Snow Park per grandi e piccini e una pista di pattinaggio;
  • ski area di Sauris. 3 piste tra Sauris di Sopra e di Sotto, particolarmente indicate per principianti e famiglie.

3 sono anche le scuole di sci (Ski Academy Zoncolan, Scuola Sci Carnia e Scuola italiana sci Forni di Sopra). Possibilità di noleggio attrezzatura.
A Forni Avoltri è presente il Centro Federale Carnia Arena, specializzato in biathlon e sci di fondo.
Inoltre, nei pressi del confine tra la Carnia e l'Austria, ricadente nel territorio della seconda, l'imponente stazione sciistica Nassfeld - Passo Pramollo.

Le camminate, Nordic Walking e le ciaspolate sono assolutamente per tutti i gusti e le possibilità, da sentieri più facili a quelli davvero impegnativi, passando per rifugi e baite montane.

Un'escursione in 4x4 potrebbe essere divertente per tutti coloro che amano l'avventura, attraversando la regione e seguendo il corso del fiume Tagliamento si possono scovare alcuni scorci davvero da mozzare il fiato.

Per quanto riguarda il free climbing, l'arrampicata in Carnia... La vista impareggiabile sulle Alpi è godibile solo dopo aver scalato un pendio roccioso dell'area.

La Mountain Bike è altrettanto utilizzata in questi luoghi. Percorrendo sentieri sterrati e tracciati si giunge fino al cuore delle vallate più incontaminate del luogo.

Eventi sportivi

In Carnia si tengono moltissimi eventi sportivi tutto l'anno. I quattro più importanti sono la Sky-Race delle Dolomiti Friulane, che porta i concorrenti a inoltrarsi lungo delle fantastiche piste forestali battute dal CAI all'interno del Parco naturale delle Dolomite Friuliane, nei pressi di Forni di Sopra. Fine agosto.

Sempre sul finire d'agosto, l'ultima settimana, per gli appassionati delle bici, tutte, la storica Carnia Classic International Fuji-Zoncolan di Tolmezzo.

Gli amanti della MTB non possono mancare a luglio alla Carnia Downhill, classica gara di discesa dal monte Varmost.

E ancora, se sono i motori e le quattro ruote al cui richiamo non si sa resistere, qui è organizzata sul finire di maggio la Cronoscalata Verzegnis-Sella Chianzutan, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna.

Ultimo, ma non ultimo, dal 2003 a oggi il monte Zoncolan è stato cima e arrivo di tappa del Giro d'Italia maschile in 5 occasioni; tuttavia il primo traguardo allo Zoncolan di una gara ciclistica di prestigio, anche se a 3 Km dalla vetta, fu nel 1997 per una frazione del Giro d'Italia Internazionale Femminile, chiamato anche Giro Donne, vinta da Fabiana Luperini.
E lo sarà per la sesta volta al Giro d'Italia 2018: il 19 maggio arrivo della 14esima tappa, San Vito al Tagliamento - Zoncolan.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.