Eventi, feste e sagre

Festa dei Funghi di Forni di Sopra 2017

Il 10 settembre 2017 appuntamento con l'evento gastronomico dedicato ai funghi di Forni di Sopra (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia). Piatti e ricette tipiche, escursioni e mostre micologiche, mercatini

Forni di Sopra diventa la "capitale" dei funghi della Carnia a settembre: il 10, via allora alla grande kermesse Festa dei Funghi di Forni di Sopra 2017, che vuole essere un richiamo verso un angolo incantato della Carnia. Non hanno voluto fare torti a nessuno e l'attenzione verrà incentrata verso i funghi noti ma, soprattutto, su quelli meno conosciuti e altrettanto squisiti. Di più: dei micologi affermati e "professionisti", accompagneranno, in momenti dedicati, gli appassionati nei boschi proprio alla ricerca delle specialità. Gli stessi micologi saranno poi disponibili a fornire in quantità consigli per una corretta raccolta e una altrettanto corretta consumazione.

Basta comunque vedere i boschi che fanno da corona a Forni di Sopra per capire al volo il perché di tanta attenzione verso i funghi, che sono stati per secoli un'integrazione all'alimentazione degli abitanti della Carnia. Riconoscenti, i fornesi gli hanno dedicato la festa.

Ma alla Festa dei Funghi di Forni di Sopra 2017 vi sarà un’apertura a trecentosessanta gradi verso tutto quello che è gastronomia del territorio, ed è tanta roba in Carnia, per un evento che, anno dopo anno, diventa importante e sempre più conosciuto. Insomma, i funghi quale, delizioso, pretesto per arrivare a Forni di Sopra. Una volta lì…


Nella foto: veduta di Forni di Sopra (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.