Eventi, feste e sagre

Festa dell'Asparago di Bosco, del Radicchio di Montagna e dei Funghi di Primavera

Evento di Arta Terme (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia) dedicato alla gastronomia primaverile di montagna che si tiene durante un weekend di Maggio (generalmente il terzo o quarto)

Un weekend intenso, naturalistico, ma anche fatto di escursioni, alla scoperta, soprattutto, delle erbe spontanee, che crescono nelle montagne della Carnia, grazie alla Festa dell'Asparago di Bosco, del Radicchio di Montagna e dei Funghi di Primavera di Arta Terme, che si svolge in un weekend di maggio (generalmente il terzo o quarto).

A cominciare dall'asparago, che da queste parti cresce nel bosco, in un periodo diverso dall'intera Italia e assume dimensioni importanti: è preda di cercatori "seriali", di chi conosce bene il territorio e che, già che c'è, si interessa anche del radicchio di montagna e dei funghi di primavera, vere prelibatezze. Un trittico di prodotti che sono ricercatissimi sia dalle famiglie della Carnia che dai ristoranti, i cui chef vi imbandiscono piatti a tutto andare, che hanno un gradimento elevato. Insomma cibo genuino insieme, manco a dirlo, ai prodotti tipici locali al prosciutto affumicato e moltissimo altro. Insieme a passeggiate che dal fondovalle si inerpicano sino alle tante chiese medievali che fanno corona al territorio e che sono tesori a cielo aperto.

La Festa dell'Asparago di Bosco, del Radicchio di Montagna e dei Funghi di Primavera di Arta Terme è un evento per chi ama la montagna, i sapori e i valori veri. E anche per chi cerca una sagra fuori dall'ordinario..

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.