Eventi, feste e sagre

Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga di Enemonzo

A Enemonzo (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia) il 2° e 3° weekend di settembre per celebrare e degustare il formaggio e la ricotta di malga. La Mostra Mercato 2017 si terrà dall'8 al 10 e 16 e 17 settembre

Sembra impossibile che si stia già pensando alla fine dell'estate a Enemonzo (Udine, Carnia, Friuli-Venezia Giulia). Però il pensiero va alla Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga, evento che nel 2017, dall'8 al 10 e 16 e 17 settembre, raggiungerà la 43° edizione: un appuntamento atteso e sentito che si rinnova ogni anno dal 1974.

Il centro del tutto è la Carnia e le sue, intonse, malghe. È lì che si compie la stagionatura del formaggio prima di essere portato a valle e venduto nei caseifici. Va da sé che la qualità del prodotto è così eccellente da sostenere una vera mostra mercato. E la ricotta? Squisita! Anch'essa in mostra, anch'essa pronta da gustare e che verrà fatta assaggiare ai visitatori per decretarne la migliore, in un gara divertente e particolarmente appetitosa.

Ma il centro della Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga di Enemonzo rimane proprio il formaggio di malga, che vede la luce ad alta quota e che ha la particolarità di avere come base il latte "crudo", non pastorizzato, non portato ad alte temperature, solo caglio animale o vegetale, che alla fine dà luogo ad un prodotto sano, genuino e completo. Per questo tanta rinomanza, per questo viene ricercato dappertutto, per la sua particolarità.
La produzione sta scendendo inevitabilmente: troppo sacrificio a vivere nelle malghe al tempo di internet, troppo difficile e pesante produrre latte crudo tutti i giorni. Ma se c'è meno formaggio, non cala certo la qualità, che rimane di alto livello sì da far entrare il formaggio di Malga tra i prodotti tutelati dalla regione Friuli.

Info, contatti e programma

Per maggiori informazioni sull'evento e per il programma della Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga 2017 di Enemonzo (Carnia, Udine, Friuli-Venezia Giulia) potete consultare la Pagina Facebook della locale Pro-loco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.