Eventi, feste e sagre

La tradizionale fiera di ottobre 2019 del Comune di Villa Santina

Dal 19 al 21 ottobre 2019 nel Comune di Villa Santina, nel cuore della provincia di Udine, spazio alla più antica fiera della Carnia

E' la più antica fiera della Carnia con oltre 200 bancarelle, l'area dell'agro-alimentare della zona, appuntamenti culturali, giochi e animazioni per i più piccoli è il Mercjat di Vile del Comune di Villa Santina (Udine): "musica e balli sotto il tendone riscaldato, pesca di beneficenza, mercatino delle pulci” dicono gli organizzatori che sono molto contenti di come si sia sviluppata questa fiera che andrà in "onda” dal 19 al 21 ottobre 2019. 

Era prima una fiera ma poi s’è trasformata in altra iniziativa popolare tanto per mettere in mostra prodotti della montagna e della valle: niente di sofisticato, ma tanta, tantissima, tradizione che torna a galla tra gli abitanti ed i tanti visitatori. Il fatto che la fiera si "allunghi” sino al lunedì la dice lunga sulla sua funzione strettamente locale, del territorio. La fiera è comunque bella e frequentata, coi suoi banchi stracarichi di mercanzie, alcune pure strane, ma tutte utili, con i prodotti da mangiare che vengono proposti ad ogni passo. E’ bella la fiera, è bello il Mercjat di Vile di Villa Santina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.