Il territorio

Percorsi d'acqua per quattro stagioni nel gemonese

Cinque itinerari naturalistici per scoprire la bellezza del territorio, passeggiando a piedi, andando a cavallo o muovendosi in bicicletta. Il tutto sempre immersi nella natura più autentica

La Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, ha realizzato nell’ambito della valorizzazione del comprensorio montano, cinque itinerari naturalistici, il cui il tema dominante è rappresentato dai corsi d’acqua prealpini, che a piedi, in bicicletta o a cavallo, immersi nella natura, consentono di conoscere la flora, la fauna e gli aspetti ambientali del territorio. Itinerari anche a valenza didattica, con la presenza di bacheche e cartelli illustrativi, che supportano il visitatore e le scolaresche nell’approfondimento degli aspetti più caratteristici e insoliti.

È stata predisposta a cura della Comunità Montana la guida dei "Percorsi d’acqua per quattro stagioni” per illustrare gli aspetti principali dei territori attraversati nei Comuni di Artegna, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Montenars e Trasaghis.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.