Eventi, feste e sagre

La transumanza 2019 a Ugovizza

Anno dopo anno a Ugovizza, nel cuore della provincia di Udine, si svolge la festa della Transumanza: un rito della tradizione ancora oggi assai sentito

In quanti posti si possono sentire "concerti” di corni da caccia? Sicuramente in Val Canale il prossimo 29 settembre 2019 Ugovizza-Val Rauna per una manifestazione davvero unica. I musicisti sono quelli della Alphornbläser Valkanale Jugendensemble. Saranno loro la voce della "Transumanza in Val Rauna”: alle due di pomeriggio la transumanza ha effettivamente luogo. 

Il bestiame incolonnate scende verso la valle, verso le stalle dove passerà l’inverno in un clima di festa e di allegria, che coinvolge agricoltori e allevatori e si potrebbe dire pure gli animali. Vi sarà pure, ad un certo punto, la benedizione da parte del parroco di quello che è il patrimonio vero della valle. La festa è strettamente popolare e per questo sincera e molto bella. Nel pomeriggio "Rauna games”, sfida del contadino, che precede di poco la premiazione della lotteria della Val Rauna. Non mancherà nemmeno una mostra di funghi a cura dell'Ass. Micologi Valcanale-Canal del Ferro e pure una dimostrazione di intaglio del legno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.