Eventi, feste e sagre

Arlois e fasois in Carnia

Il settembre 2019 in Carnia è davvero ricco di appuntamenti capaci di trasformare il territorio in un brulicare di feste e tradizioni

È un’idea: passare il settembre 2019 in Carnia che ha, inaspettatamente tantissime manifestazioni che sono fatte apposta per rigenerare spirito e corpo, per entrare nel ciclo della natura, nella trasformazione delle stagioni che pian piano scivola verso l’autunno. 

La prima "mossa” a Sutri, il primo settembre con la "Magia del Legno”, un grande laboratorio dove vengono sfornati autentici capolavori grazie agli artigiani del posto. Le sculture artistiche, le tazze e le stoviglie, messe in mostra, sono un godimento per gli occhi e non solo. Ma la settimana successiva, l’8 settembre 2019, si potrà ammirare uno degli atti fondamentale del vivere in montagna, la "demonticazione” a Pesariis, e cioè il ritorno delle mandrie a valle dopo gli alpeggi estivi. Vi sarà da ammirare due dei prodotti più particolari della valle, gli orologi e i fagioli. I primi sono parte di una tradizione antichissima, non a caso la Val Peserina è denominata anche la "Valle del Tempo” perché fin dai tempi vi vengono fabbricati appunto orologi. E i fagioli? E’ una coltivazione che ha avuto molto successo e non c’è orto che non li produca. E così per dirla in dialetto "arlois e fasois”, orologi e fagioli, con musica, degustazioni ed esposizione di gigantesche "macchine del tempo”.

Nella seconda domenica di settembre, a Enemonzo, sugli scudi la "Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga”, con tanto di concorso che assegnerà un premio al miglior prodotto. Stand enogastronomici, musica e mercatino dell’artigianato saranno il contorno naturale della festa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.