Il territorio

Andare in bici nella Carnia e nel Friuli

In Carnia e in tutto il Friuli è possibile passeggiare in bicicletta grazie alle numerose ciclovie, numerate come vere e proprie autostrade

Il reticolo diventa sempre più fitto ed intricato: le ciclabili italianeraggiungono romani moltissimi dei territori. La Ciclovia Alpe Adria, intanto che dalla Austria arriva sino al mare Adriatico di Grado e Lignano. Ma esiste pure un collegamento "friulano”, un percorso "quello tra Venzone, borgo più bello d'Italia nel 2017, ed Arta Terme, lungo circa trenta chilometri, per arrivare a Tolmezzo. 

Sono così tante, s’è detto, che in Friuli le ciclovie sono numerate come le autostrade. Così si scopre che da Tolmezzo parte la Ciclovia Carnia FVG8; quella è la strada, una volta superato il But ed il Tagliamento nel grande parco che confina con le Terme di Arta. Salita? Sì, ma leggera, pedalabile senza sforzo. Per il ritorno verso Tolmezzo è anche possibile cambiare percorso ma ci si inoltrerebbe lungo la provinciale, aperta, ovviamente al traffico. Altrimenti si può ritornare facendo a ritroso lo stesso itinerario. Va da sé che è possibile affittare in loco le bici oppure arrivare, grazie al treno, con il proprio mezzo al seguito, pronti per un attraversamento diverso della Carnia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.